Hans Memling

Angeli musicanti

Hans Memling

Balie, infanti e militari

Napoli, Villa Comunale, c. 1905 (foto A. Krieg)

Balie, infanti e militari

Scherzi 'fin de siècle' durante una gita fuori porta

c. 1895

Scherzi 'fin de siècle' durante una gita fuori porta

Mastrotitta

La storia vista dai 'pelati'

Mastrotitta

Collabora con noi

collabora-con-noiStoriaetradizioni.it invita i lettori a collaborare facendo pervenire alla redazione contributi scritti nel campo della storia e delle tradizioni popolari (articoli originali, note critiche, revisioni bibliografiche su argomenti specifici, recensioni), come pure filmati, immagini fotografiche, registrazioni sonore.

 

I lavori saranno accettati anche nelle lingue inglese, francese, tedesca e spagnola e pubblicati gratuitamente dal sito.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Voltaire e i vampiri

Voltaire-1Nel corso del primo quinquennio degli anni '70 del diciottesimo secolo, Voltaire – ormai più che settuagenario – tornava al pubblico con le "Questions sur l'Encyclopédie", una monumentale raccolta di oltre quattrocento voci nelle quali trattava, con la consueta ironia, i più disparati argomenti, spaziando tra storia, religione, arte e letteratura. Non poteva mancare, fra questi, una "superstizione" che quarant'anni prima era stata oggetto di esame sia da parte di uomini di fede che di uomini di scienza, suscitando in tutta l'Europa del tempo appassionate discussioni e interminabili polemiche: la convinzione popolare dell'esistenza dei vampiri.

 

Leggi tutto...